Impegno Ambientale
Qui alla Caesarstone, la minimizzazione del nostro impatto sull’ambiente rappresenta una delle più importanti priorità manageriali che coinvolge tutti i nostri reparti e dipendenti per assicurare la nostra leardership nell’ambito della sostenibilità.
Puntiamo a creare prodotti durevoli e a bassa manutenzione che favoriscano la creazione di ambienti più sani e un miglior uso delle risorse materiali:
- Bassa manutenzione: le nostre superfici richiedono minima manutenzione e riducono significativamente la necessità di utilizzare sigillanti, materiali per la pulizia e detergenti.
- Alta performance e durevolezza: le nostre superfici in quarzo sono durature e resistenti, garantendo sia migliori costi del ciclo di vita sia un valore d’investimento aggiuntivo.
- Prodotti a bassa emissione: le superfici in quarzo Caesartone rispettano i rigorosi standard di emissioni di prodotto garantendo un impatto minimo sulla qualità dell’aria interna. Tutti i prodotti in quarzo Caesarstone sono certificati indipendentemente dalla Certificazione GREENGUARD, che fa parte della UL Environment, una business unit di UL (Underwriters Laboratories), come superfici a bassa emissione.
La Caesarstone collabora con le organizzazioni leader nella sostenibilità nel settore dell’edilizia verde in quanto parte della sua leadership nella sostenibilità. Le nostre certificazioni per i nostri prodotti e siti manufatturieri supportano le esigenze dei nostri clienti di prodotti edili ecologici e salutari e contribuiscono a progetti d’edilizia verde.
- Il marchio CE indica la conformità agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti all'interno dell’Area Economica Europea. Apponendo il marchio CE, Caesarstone dichiara che le superfici in quarzo Caesarstone soddisfano tutti i requisiti legali per il marchio CE.
- ISO 14001 è lo standard internazionale per l’istituzione di un sistema di gestione ambientale che guidi il lavoro verso: il raggiungimento degli obiettivi ambientali; il monitoraggio delle attività di conformità; l’investimento in strumenti per migliorare un ambiente di qualità; la formazione di dipendenti e fornitori; le procedure di salute e sicurezza; l’individuazione di processi produttivi efficienti.
Tutti gli impianti di produzione di Caesarstone sono dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001. - GREENGUARD: tutte le superfici in quarzo Caesarstone sono conformi alla certificazione GREENGUARD che verifica che i prodotti Caesarstone soddisfino i più rigorosi standard di emissione dell’aria interna.
- GREENGUARD GOLD: tutte le superfici in quarzo Caesarstone sono conformi allo standard GREENGUARD GOLD (precedentemente noto come certificazione GREENGUARD Children & Schools), che valuta la natura sensibile delle popolazioni scolastiche unita alle caratteristiche costruttive uniche delle scuole e presenta i criteri delle emissioni di prodotto più rigorosi fino ad oggi.
- HPD: la Health Product Declaration (HPD)® Open Standard (Dichiarazione sui prodotti sanitari)* richiede una piena divulgazione delle potenziali sostanze chimiche che destano preoccupazione nei prodotti confrontando gli ingredienti dei prodotti con una serie di elenchi prioritari di “pericolosità” basati sul GreenScreen per prodotti chimici sicuri e delle liste aggiuntive di altre agenzie governative.
* Il logo Health Product Declaration® è un marchio registrato di HPD Collaborative.
- Sviluppato dal Green Building Council degli Stati Uniti (USGBC), LEED ¬Leadership in Energy and Environmental Design è un programma di certificazione americano accreditato per la progettazione, costruzione e gestione di edifici verdi ad alte prestazioni. I prodotti di Caesarstone possono contribuire ai progetti LEED v3 e LEED v4.
- Come membro di USGBC, siamo un partner naturale per progetti di edilizia verde in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.usgbc.org/
- I modelli riciclati di Caesarstone sono certificati Scientific Certification Systems (Sistemi di certificazione scientifica) per il contenuto riciclato. SCS è leader globale nella certificazione e verifica indipendente di gestione ambientale e sostenibile. Alcuni dei nostri prodotti sono realizzati con materie prime riciclate pre-consumo come specchio e vetro o rifiuti di post-produzione rigenerati di alta qualità dal processo di fabbricazione.
- Le superfici in quarzo Caesarstone sono conformi allo standard sanitario NSF51 della International Health and Safety Foundation (Fondazione internazionale per la salute e la sicurezza), garantendo che le nostre superfici di lavoro siano sicure per l’utilizzo in tutti gli ambienti alimentari. Le nostre superfici non porose inibiscono la crescita di muffa e batteri, creando così una superficie igienica.
- I prodotti Caesarstone rispettano le due principali normative europee sui materiali a contatto con gli alimenti: il regolamento (CE) n. 1935/2004 e il regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione.
- I prodotti Caesarstone sono presenti all’interno della biblioteca virtuale Mindful Materials Library su www.mindfulmaterials.com. Mindful Materials è una piattaforma intuitiva che consente all’edilizia di ottenere informazioni su dichiarazioni e certificazioni relative agli aspetti ambientali e qualitativi di Caesarstone.
- Caesarstone ha ottenuto il rispettato sigillo Good Housekeeping (buona pulizia della casa) dall’Istituto Good Housekeeping.
- Le superfici Caesarstone sono Kosher grazie alla loro bassa porosità.












